Archivio News
Dal 1 febbraio 2011 al 28 febbraio 2011

TRATTA MI/BS RIATTIVATA IN 24 ORE.
01-02-2011
(Milano, 01 Febbraio) "La situazione che ieri mattina si presentava fortemente critica, grazie al lavoro incessante di tecnici e operai, impegnati anche nelle ore notturne, si è risolta positivamente in poco più di 24 ore, consentendo già oggi la normale circolazione dei treni".
Continua >

CATTANEO: BRIANZA HA NECESSITA' DI INFRASTRUTTURE.
07-02-2011
(Lecco, 05 Febbraio) "La Brianza è un territorio che ha fame di infrastrutture e sappiamo quanto un territorio produttivo come questo ne abbia bisogno per proseguire nel suo percorso di sviluppo". Lo ha detto oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo intervenendo alla presentazione dello studio "Laboratorio Brianza - Infrastrutture, Mobilità e Sviluppo: spunti concreti per elaborare un nuovo modello d'intervento", organizzato dalla Fondazione "Costruiamo il futuro".
Continua >

PEDEMONTANA, CATTANEO A ROMA PER SBLOCCO ITER
08-02-2011
(Milano, 09 Febbraio) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo sarà domani, giovedì 10 febbraio, a Roma, dove parteciperà a una serie di incontri, presso i Ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia e presso ANAS, dedicati alla Pedemontana. Scopo della giornata di lavoro è sollecitare lo sblocco definitivo delle procedure, in particolare l'approvazione del primo atto aggiuntivo alla convenzione CAL/Pedemontana, che adotta il piano economico Finanziario approvato al CIPE.
Continua >

LOGISTICA: ASSET STRATEGICO PER IL PAESE.
10-02-2011
(Milano, 07 Febbraio) Il prossimo 4 marzo si terrà in Regione il primo Tavolo della Logistica. Lo ha annunciato oggi pomeriggio l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mibilità, Raffaele Cattaneo, intervenendo alla Mobility Conference Exibition sul tema "Logistica e intermodalità merci in Lombardia: le condizioni per lo sviluppo". "E' giunto il momento di mettere a tema la situazione del trasporto merci - ha detto Cattaneo -. Se si considera che su 400 milioni di tonnellate trasportate su ferro ogni anno in Lombardia soltanto 24 passano su rotaia, risulta assai evidente che abbiamo di fronte un sistema ancora troppo incentrato sul trasporto su gomma".
Continua >

PEDEMONTANA,CATTANEO:
12-02-2011
(Gazzada (Va), 11 Febbraio) "Il cantiere della Pedemontana procede e rispetteremo le scadenze stabilite". Lo ha detto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo durante la visita al cantiere di Gazzada Schianno (Va), dove è in corso lo scavo per la galleria di Morazzone del primo lotto della tangenziale di Varese. "Tra quattro anni ci ritroveremo qui e ci verremo viaggiando sull'autostrada Pedemontana - ha affermato l'assessore - sono pronto a metterci la faccia. Tutto questo a condizione che le difficoltà legate alla procedura dell'accordo Cal/Pedemontana, che consente alle banche di sottoscrivere il prestito ponte di 600 milioni di euro, necessario per proseguire i lavori della nuova infrastruttura, vengano sbloccate". Continua >

TEM: PROGETTO FINALE.
15-02-2011
CATTANEO: PER METROPOLITANE NECESSARIO IMPEGNO TERRITORIO
(Milano, 15 Feb)braio Dopo la Brebemi e la Pedemontana è stato presentato oggi al pubblico il progetto definitivo della 'terza sorella' delle nuove autostrade lombarde, la Tem, Tangenziale est esterna milanese. All'evento è intervenuto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, insieme all'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo; presenti inoltre il presidente Provincia di Milano Guido Podestà, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, il presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni.
Continua >

RAGAZZO TRAVOLTO DA TRENO, CORDOGLIO DI CATTANEO.
16-02-2011
(Milano, 15 Febbraio) "Sono profondamente addolorato per quanto accaduto questa mattina: il mio pensiero e il mio abbraccio vanno innanzitutto alla famiglia del ragazzo vittima di questo tragico incidente". Così l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha commentato la notizia della disgrazia avvenuta attorno alle 7 di questa mattina in corrispondenza del passaggio a livello della stazione di Venegono Superiore, in cui, secondo le prime ricostruzioni, un ragazzo di 16 anni che probabilmente stava ascoltando musica nelle cuffie, nonostante il passaggio a livello chiuso e l'agibilità del sottopasso pedonale, ha attraversato i binari della ferrovia ed è stato travolto dal treno 2016, proveniente da Laveno e diretto a Milano Cadorna, che stava sopraggiungendo
Continua >

MALPENSA, CATTANEO: POSITIVO TREND DELLO SCALO.
16-02-2011
(Milano, 15 Febbraio) "Il collegamento giornaliero diretto con Hong Kong presentato oggi da Cathay Pacific Airlines apre porte importanti all'economia del nostro territorio e dimostra la vitalità che è in grado di sviluppare Malpensa, sia per quanto riguarda i voli passeggeri che i cargo". Così l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo commenta i dati diffusi oggi dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, che ha annunciato per lo scorso anno una crescita del volume di passeggeri su Malpensa del 7,9% a fronte di una crescita media europea del 5,2%. ""Il trend positivo dell'aeroporto di Malpensa - ha concluso l'assessore Cattaneo - ci conferma che la strada che abbiamo imboccato è quella giusta".
Continua >

M2 ASSAGO: 2 NUOVE FERMATE
21-02-2011
(Assago (Mi), 20 Febbraio) "Quelle inaugurate oggi non sono solo due nuove stazioni della linea 2 della metropolitana, Assago Milanofiori Nord e Assagi MilanoFiori Forum, ma rappresentano la prima tappa della realizzazione di un vero e proprio hub per il sud Milano". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, tagliando il nastro tricolore delle nuove fermate della 'verde', ha definito il punto nevralgico, lo snodo, da dove sarà possibile raggiungere il centro di Milano usando più mezzi del trasporto pubblico (autobus, treno e metropolitana, appunto)
Continua >

FUNIVIA MONTEVIASCO
21-02-2011
(Curiglia (Va), 19 Febbraio) Per la stagione estiva la funivia che collega Ponte di Piero con Monteviasco in provincia di Varese sarà agibile. Lo ha confermato oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, in occasione della sottoscrizione dell'accordo per la realizzazione dell'intervento di revisione e della sua visita all'impianto. Alla cerimonia sono intervenuti anche l'assessore alla Viabilità della Provincia di Varese, Aldo Simeoni, il presidente della Comunità montana Valli del Verbano, Marco Magrini e il sindaco di Curiglia, Ambrogio Rossi e ai sindaci del territorio

Continua >

MALPENSA, PLAUSO DI CATTANEO A FORZE ORDINE E SEA.
22-02-2011
(Milano, 21 Febbraio) "Il mio plauso va alle forze dell'ordine, agli organi di sicurezza e a Sea per la rapidità e l'efficacia del loro intervento". Con queste parole l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, dopo essersi recato a Malpensa nell'area dove è avvenuta la sparatoria, ha voluto complimentarsi con tutti coloro che hanno fatto in modo che il gesto del tunisino non avesse conseguenze ben più gravi
Continua >

MAXI-PIANO PER FAR RIVIVERE 400 STAZIONI
22-02-2011
CATTANEO: CONTIAMO SU CAPACITÀ INNOVATIVA DI TUTTI I COMUNI
(Milano, 22 Febbraio) Recuperare e far rivivere 417 stazioni ferroviarie di Lombardia favorendo la loro cessione in comodato gratuito per 5 anni ad associazioni culturali, opere sociali, società non profit, o in comodato oneroso a società commerciali. E' la sostanza dell'accordo denominato "Stazioni in Comune" sottoscritto oggi a Palazzo Pirelli da Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci (Associazione dei Comuni).
Continua >

TRENO MONTAGNA, CATTANEO: VOLUTO DAL TERRITORIO
22-02-2011
(Milano, 22 Febbraio) "Il treno della montagna è un'iniziativa avviata per una precisa, esplicita e ripetuta richiesta del territorio: una richiesta a cui mi pare che anche il consigliere Costanzo a suo tempo si aggiunse". Così l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha replicato oggi all'interrogazione presentata in Consiglio Regionale da Angelo Costanzo (Pd) durante il question time.
Continua >

PRESTO ALCUNE CORSE S2 FINO A PAVIA.
22-02-2011
(Milano, 22 Febbraio) "Certo che Regione Lombardia ritiene necessario estendere il prolungamento della linea S2 verso Pavia. Già nel 2006 abbiamo sottoscritto un accordo con Rfi per riservare la capacità necessaria per attivare il servizio delle linee S a sud e in particolare verso Pavia".
Continua >

UITP, SODDISFAZIONE PER LA SCELTA DI MILANO
23-02-2011
(Milano, 23 Febbraio) "Esprimo grande soddisfazione per la decisione del Board dell'Uitp, perché è il riconoscimento della qualità del lavoro che della Lombardia nell'ambito del trasporto pubblico ed è una scelta ancora più importante considerando la concorrenza prestigiosa di due città come Francoforte e Montreal".

Continua >

Archivio News marzo 2017
Archivio News marzo 2016
Archivio News novembre 2015
Archivio News giugno 2015
Archivio News marzo 2015
Archivio News febbraio 2015
Archivio News gennaio 2015
Archivio News dicembre 2014
Archivio News novembre 2014
Archivio News ottobre 2014
Archivio News settembre 2014
Archivio News luglio 2014
Archivio News giugno 2014
Archivio News aprile 2014
Archivio News marzo 2014
Archivio News febbraio 2014
Archivio News gennaio 2014
Archivio News dicembre 2013
Archivio News novembre 2013
Archivio News ottobre 2013
Archivio News settembre 2013
Archivio News agosto 2013
Archivio News luglio 2013
Archivio News giugno 2013
Archivio News maggio 2013
Archivio News aprile 2013
Archivio News marzo 2013
Archivio News febbraio 2013
Archivio News gennaio 2013
Archivio News ottobre 2012
Archivio News settembre 2012
Archivio News agosto 2012
Archivio News luglio 2012
Archivio News giugno 2012
Archivio News maggio 2012
Archivio News aprile 2012
Archivio News marzo 2012
Archivio News febbraio 2012
Archivio News gennaio 2012
Archivio News dicembre 2011
Archivio News novembre 2011
Archivio News ottobre 2011
Archivio News settembre 2011
Archivio News agosto 2011
Archivio News luglio 2011
Archivio News giugno 2011
Archivio News maggio 2011
Archivio News aprile 2011
Archivio News marzo 2011
Archivio News febbraio 2011
Archivio News gennaio 2011
Archivio News dicembre 2010
Archivio News novembre 2010
Archivio News ottobre 2010
Archivio News settembre 2010
Archivio News agosto 2010
Archivio News luglio 2010
Archivio News giugno 2010
Archivio News maggio 2010
Archivio News aprile 2010
Archivio News marzo 2010
Archivio News febbraio 2010
Archivio News gennaio 2010
Archivio News dicembre 2009
Archivio News novembre 2009
Archivio News ottobre 2009
Archivio News settembre 2009
Archivio News agosto 2009
Archivio News luglio 2009
Archivio News giugno 2009
Archivio News maggio 2009
Archivio News aprile 2009
Archivio News marzo 2009
Archivio News febbraio 2009
Archivio News gennaio 2009

  • Scrivimi

Credits