Archivio News
Dal 1 ottobre 2010 al 31 ottobre 2010

EXPO: GRANDI OPERE IN LINEA CON I TEMPI
02-10-2010
(Milano, 1 ott.) Le opere di accessibilita' all'Expo di Milano stanno rispettando i tempi del programma. Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, al termine della riunione di lavoro tenutasi oggi alla presenza, tra gli altri, del vice ministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli, del presidente della Provincia di Milano, Guido Podesta', del sindaco di Milano, Letizia Moratti, e dell'ad di Expo, Giuseppe Sala.
Continua >

05-10-2010
Martedì 5 ottobre
Ore 10.30

Commissione Infrastrutture Roma
presso sede Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

07-10-2010
Dal 6 al 10 Ottobre
Ore 19.16 - 10.05

Missione a Shangai

SILA, CATTANEO: PENDOLARI NON RIMARRANNO A PIEDI
05-10-2010
(Milano, 05 ott) I pendolari delle tratte coperte dai mezzi della società di trasporti Sila non subiranno alcuna interruzione del servizio: nelle province di Pavia, Monza, Lodi e Varese altri operatori copriranno infatti quei percorsi quando la società non potrà più effettuare il servizio.
Continua >

CATTANEO POSA PRIMA PIETRA INTERSCAMBIO MELZO
06-10-2010
(Melzo, 06 ott) Posata oggi a Melzo la prima pietra del cantiere per la realizzazione del nuovo nodo d'interscambio. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema integrato di stazioni (treno-autobus-biciclette) di parcheggi e di percorsi ciclabili e pedonali. Il cantiere, che verrà concluso nell’aprile 2012, è stato inaugurato dall’assessore alle infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo insieme al sindaco di Melzo Vittorio Perego e all’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola.
Continua >

BREBEMI, FIRMA PER I FINANZIAMENTI. A DICEMBRE IL PROJECT FINANCING
06-10-2010
(Milano - 6 ott.) «È stato firmato martedì 5 ottobre il decreto interministeriale che ha approvato il primo atto aggiuntivo alla Convenzione della Brebemi per il finanziamento della nuova autostrada». Ad annunciarlo è l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
Continua >

TICINO, INCONTRO CATTANEO-BORRADORI: A FINE OTTOBRE ACCORDO TRASPORTI
06-10-2010
(Milano, 06 ott.)Si è svolto oggi, presso la Sede territoriale di Varese della Regione Lombardia, l'incontro tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e il Consigliere di Stato Marco Borradori, direttore del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino.
Continua >

SHANGHAI. EXPO.
07-10-2010
(Milano, 07 ott) E' iniziata oggi la missione a Shanghai dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha raggiunto la città che ospita Expo 2010, insieme all'amministratore delegato di Trenitalia-LeNORD Giuseppe Biesuz e ad alcuni dirigenti di Regione Lombardia. L'obiettivo della "missione lampo" è verificare, in previsione dell'Expo del 2015, le realizzazioni, le opere e le iniziative messe in campo sotto l'aspetto infrastrutturale e studiare nuovi sistemi di mobilità.
Continua >

10-10-2010
Domenica 10 Ottobre
Ore 18.30

Festa provinciale del PDL
"Le grandi opere infrastrutturali nella provincia di Varese"
Busto Arsizio Colonia Elioterapica

13-10-2010
Mercoledì 13 Ottobre
Ore 12.00

Consiglio regionale
Firma Convenzione per la sistemazione della Diga del Panperduto sala Pirelli

01-01-1900
14 Ottobre
Ore 16.30

Tavolo TPL sala Pirelli

14-10-2010
Giovedì 14 Ottobre
Ore 16.30

Tavolo TPL sala Pirelli

15-10-2010
Venerdì 15 Ottobre
Ore 14.00

Caduta ultimo diaframma galleria del san Gottardo - Sedrun (CH)

16-10-2010
Sabato 16 ottobre
Ore 10.30

Partenza del Giro di Lombardia dal Pirellone

EXPO SHANGHAI
09-10-2010
(Milano, 08 ott) - Prosegue la missione a Shanghai dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo che, nella giornata odierna, ha visitato i padiglioni dell'Esposizione Internazionale. "Proprio oggi l'Expo di Shanghai ha fatto registrare il 60 milionesimo visitatore, che è più del doppio dei visitatori che ci aspettiamo per l'Expo di Milano - ha dichiarato l'Assessore Cattaneo -. Questo dato da solo rende l'idea delle dimensioni di questo evento. Continua >

LOMBARDIA.DIGHE PANPERDUTO
13-10-2010
(Milano, 13 ott) E' stata firmata oggi la convenzione per la messa in sicurezza e la valorizzazione ai fini turistici delle dighe del Panperduto, nel territorio di Somma Lombardo (Va). Il progetto è stato sottoscritto dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, insieme agli assessori al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti e all'Agricoltura Giulio De Capitani.
Continua >

FORNO ALLIONE/BS, SACRARIO PER CADUTI SUL LAVORO
13-10-2010
(Milano, 13 ott) Via libera al progetto per la costruzione di un Sacrario in memoria dei caduti sul lavoro che sorgerà presso la vecchia stazione di Forno Allione (Bs) in Valle Camonica. 
Continua >

EXPO: INFRASTRUTTURE RISPETTANO TEMPI
13-10-2010
(Milano, 13 ott) "Le 65 opere infrastrutturali che stiamo portando avanti smentiscono con i fatti il clima diffuso di critica e accusa di immobilismo nei confronti dell'evento Expo". Lo ha ribadito l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo oggi in Consiglio regionale al dibattito sull'Expo 2015.
Continua >

SILA, CATTANEO: TUTELIAMO PENDOLARI E LAVORATORI
13-10-2010
(Milano, 13 ott) La presentazione dell'istanza di fallimento da parte della società di trasporti Sila dovrebbe essere questione di giorni se non di ore. Lo ha comunicato oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, rispondendo in Consiglio regionale nell'ambito del question time.
Continua >

LOMBARDIA. S.GOTTARDO
15-10-2010
(Sedrun/Ch, 15 ott) Con la caduta dell'ultimo diaframma del tunnel ferroviario più lungo del mondo, quello del San Gottardo, è definitivamente superata la barriera naturale delle Alpi. "Si tratta di un momento storico - ha detto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo alla cerimonia - per tutti coloro che per anni hanno lavorato a questa impresa. Ma anche un momento simbolico in cui si rinnova la memoria dei luoghi e della nostra identità. Identità di popoli diversi che, grazie a questa infrastruttura saranno più vicini e liberi di relazionarsi tra loro.

Continua >

17-10-2010
Domenica 17 Ottobre

LOMBARDIA. CATTANEO A PRESENTAZIONE 30 NUOVI BUS PER TPL
L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo interverrà , alla presentazione di 30 nuovi autobus destinati al servizio di trasporto pubblico locale nella provincia di Milano. Alla cerimonia, aperta dalla benedizione effettuata da Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Dionigi Tettamanzi, parteciperà l'Amministratore Delegato di Air Pullman Alessandro Oldrini.

18-10-2010
Lunedì 18 Ottobre
Ore 9.00

Mobility Tech
presso Milano p.zza Duomo

DOPO STOP, DOMANI RIPARTE SERVIZIO BUS
17-10-2010
(MILANO, 17 OTT) L'accordo e' stato trovato: dopo due giorni di stop domani torneranno a viaggiare i bus del gruppo Sila, la societa' di trasporti che ha avviato le procedure di fallimento e che nel fine settimana ha bloccato il servizio a migliaia di persone fra le province di Pavia, Milano e Lodi
Continua >

CONSEGNATI DA CATTANEO 30 NUOVI BUS
17-10-2010
(Milano, 17 ott) Entreranno in servizio già a partire da domani i 30 nuovi pullman presentati quest'oggi, in piazzetta Reale a Milano, dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, insieme all'assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Giovanni De Nicola, l'amministratore Delegato di Air Pullman, Alessandro Oldrini e i Sindaci dei Comuni serviti dalla nuova flotta.

Continua >

AL VIA CAR SHARING ELETTRICO
18-10-2010
(Milano, 18 ott) Partirà dal prossimo dicembre un progetto di car e bike sharing elettrico per integrare il trasporto su ferro. Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo nell'ambito dell'evento Mobility Tech, il Forum internazionale dell'innovazione, mobilità e trasporti che si è svolto questa mattina a Palazzo Giureconsulti. "Il 97% dei sistemi di mobilità dipende da combustibili fossili - ha spiegato Cattaneo - ciò significa che il settore ha bisogno di un grande cambiamento. Continua >

EXPO: BENE BIE, LAVORO PROSEGUA SPEDITO
19-10-2010
(Milano, 19 ott) "Esprimo la mia soddisfazione per questo risultato che segna un ulteriore traguardo sulla via dell'Expo superato con successo da Milano e dalla Lombardia". Così l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha commentato l'approvazione da parte del Bureau National des Exposition del lavoro fatto per l'Expo.
Continua >

01-01-1900
Giovedì 21 Ottobre
Ore 17.00

LOMBARDIA.CUVEGLIO(VA),BOSCAGLI E CATTANEO INAUGURANO NIDO 
(Milano, 20 ott) Gli assessori regionali alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, parteciperanno, giovedì 21 ottobre, a Cuveglio (Va), all'inaugurazione dell'asilo nido della Comunità Montana Valli del Verbano "Bernardo Mascioni". Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Comunità Montana, Marco Magrini e il sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo. 

Ore 17.00, via della Croce, Cuveglio (Va).

21-10-2010
Giovedì 21 Ottobre
Ore 17.00

LOMBARDIA.CUVEGLIO(VA),BOSCAGLI E CATTANEO INAUGURANO NIDO 
(Milano, 20 ott) Gli assessori regionali alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, parteciperanno, giovedì 21 ottobre, a Cuveglio (Va), all'inaugurazione dell'asilo nido della Comunità Montana Valli del Verbano "Bernardo Mascioni". Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Comunità Montana, Marco Magrini e il sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo. 

Ore 17.00, via della Croce, Cuveglio (Va).

MOBILITY TECH, UN APPUNTAMENTO SPECIALE.
20-10-2010
Segnaliamo lo speciale realizzato da LifeGate Radio in occasione della quinta edizione del Forum. 

Si è svolta a Milano la quinta edizione del Mobility Tech Forum. 



Il tema di quest'anno è stato “Le Green Technologies: cambia il tuo modo di muoverti!”.

Lo speciale andato in onda martedì 19 ottobre: LINK


L'estratto con l'intervento di Raffaele Cattaneo: LINK
Continua >

METROPOLITANA ASSAGO:
20-10-2010
(Assago/Mi, 20 ott) "Entro il 20 dicembre, inizierà il regolare servizio della metropolitana da Assago". Lo ha comunicato oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso di un sopralluogo al cantiere della fermata Assago Milanofiori Forum, che diventerà uno dei capolinea della metropolitana verde. 


Continua >

RIUNITO COLLEGIO VIGILANZA, I LAVORI RISPETTANO TEMPI
23-10-2010
(Milano, 22 Ottobre) La Pedemontana avanza e, dopo i lavori preparatori, entrano nel vivo i cantieri dei primi lotti delle tangenziali di Como e Varese. Lo ha confermato oggi nel corso della riunione del Collegio di vigilanza, l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. La riunione è servita per fare il punto sull'avanzamento dei lavori e sugli espropri.
Continua >

LIVINGSTON, DA REGIONE SI LAVORA PER AIUTARE L'AZIENDA
23-10-2010
(Milano, 21 Ottobre) Il vice presidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo hanno incontrato nella tarda serata di ieri una delegazione di dipendenti, alcuni rappresentanti sindacali e l'amministratore delegato della compagnia aerea Livingston.
Continua >

28-10-2010
Giovedì 28 Ottobre
Ore 12.00

LOMBARDIA/TICINO. TRENI, CATTANEO PRESENTA NUOVE CORSE
(Milano, 27 ott) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e il consigliere di Stato del Canton Ticino, Marco Borradori, presenteranno domani, giovedì 28 ottobre, le novità che interesseranno i collegamenti ferroviari tra il Ticino e la Lombardia, che saranno introdotte con l'orario invernale. Alla conferenza stampa interverranno anche Giuseppe Biesuz, ad di Trenitalia-Lenord e Roberto Tulipani, ceo di TILO SA e Coordinatore regionale FFs.

Ore 12.00, Sala del Consiglio Comunale, Palazzo del Municipio (piazza Colonnello Bernasconi - Chiasso/CH)


RAFFAELE CATTANEO A RADIO1
27-10-2010
Il 27 Ottobre l'assessore Raffaele Cattaneo è stato ospite della trasmissione "la radio ne parla" a Radio 1 sul tema "Treni e pendolari".


Di seguito i link del podcast di Radio 1 e l'estratto dell'intervento:


Estratto intervento:    LINK
Puntata intera:    LINK




LOMBARDIA/TICINO. TRENI:CATTANEO PIÙ CORSE DA E PER MILANO
28-10-2010
(Chiasso/CH, 28 ott) Prosegue il lavoro per migliorare i collegamenti ferroviari tra Lombardia e Canton Ticino. In questa direzione l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e il consigliere di Stato Ticinese Marco Borradori, insieme a Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia-LeNORD e Roberto Tulipani, ceo di TILO SA e Coordinatore regionale FFs, hanno illustrato l'accordo che prevede l'inserimento di nuove corse e il prolungamento di alcune di quelle esistenti attraverso l'utilizzo dei treni svizzeri (modello Flirt) già a partire dal prossimo mese di dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale.
Continua >

TRENI MERCI: VERTICE SU SICUREZZA LUINO-GALLARATE
29-10-2010
(Milano, 28 Ottobre) Portare avanti una serie di interventi per migliorare la sicurezza, concreta e percepita, nell'ambito del trasporto su ferro senza generare allarmismi. E' quanto emerso oggi dalla riunione convocata dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, con i Comuni della Linea Bellinzona - Luino - Laveno - Sesto Calende, Rfi e gli operatori che trasportano merci sulla tratta.
Continua >

LOMBARDIA. PAULLESE: PRIMI LOTTI RISPETTANO CRONOPROGRAMMA
30-10-2010
(Milano, 29 Ottobre) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha riunito oggi il tavolo istituzionale di coordinamento "Paullese" per discutere lo stato d'avanzamento dei lavori. Al tavolo erano presenti anche l'assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro Gianni Rossoni,il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Milano Giovanni De Nicola e i rappresentanti dei Comuni di Pantigliate, Vaiano Cremasco e Zelo Buon Persico.
Continua >

Archivio News marzo 2017
Archivio News marzo 2016
Archivio News novembre 2015
Archivio News giugno 2015
Archivio News marzo 2015
Archivio News febbraio 2015
Archivio News gennaio 2015
Archivio News dicembre 2014
Archivio News novembre 2014
Archivio News ottobre 2014
Archivio News settembre 2014
Archivio News luglio 2014
Archivio News giugno 2014
Archivio News aprile 2014
Archivio News marzo 2014
Archivio News febbraio 2014
Archivio News gennaio 2014
Archivio News dicembre 2013
Archivio News novembre 2013
Archivio News ottobre 2013
Archivio News settembre 2013
Archivio News agosto 2013
Archivio News luglio 2013
Archivio News giugno 2013
Archivio News maggio 2013
Archivio News aprile 2013
Archivio News marzo 2013
Archivio News febbraio 2013
Archivio News gennaio 2013
Archivio News ottobre 2012
Archivio News settembre 2012
Archivio News agosto 2012
Archivio News luglio 2012
Archivio News giugno 2012
Archivio News maggio 2012
Archivio News aprile 2012
Archivio News marzo 2012
Archivio News febbraio 2012
Archivio News gennaio 2012
Archivio News dicembre 2011
Archivio News novembre 2011
Archivio News ottobre 2011
Archivio News settembre 2011
Archivio News agosto 2011
Archivio News luglio 2011
Archivio News giugno 2011
Archivio News maggio 2011
Archivio News aprile 2011
Archivio News marzo 2011
Archivio News febbraio 2011
Archivio News gennaio 2011
Archivio News dicembre 2010
Archivio News novembre 2010
Archivio News ottobre 2010
Archivio News settembre 2010
Archivio News agosto 2010
Archivio News luglio 2010
Archivio News giugno 2010
Archivio News maggio 2010
Archivio News aprile 2010
Archivio News marzo 2010
Archivio News febbraio 2010
Archivio News gennaio 2010
Archivio News dicembre 2009
Archivio News novembre 2009
Archivio News ottobre 2009
Archivio News settembre 2009
Archivio News agosto 2009
Archivio News luglio 2009
Archivio News giugno 2009
Archivio News maggio 2009
Archivio News aprile 2009
Archivio News marzo 2009
Archivio News febbraio 2009
Archivio News gennaio 2009

  • Scrivimi

Credits