Archivio News
Dal 1 ottobre 2014 al 31 ottobre 2014

Malpensa confermato l' aereoporto strategico del Nord Ovest
01-10-2014
Milano, 1 Ottobre - Il Ministro Lupi mi ha confermato chiaramente che Malpensa è l’aeroporto strategico del Nord Ovest, come riportato nero su bianco nel decreto che ufficializza il piano nazionale degli aeroporti. Continua >

La voce delle Regioni per costruire un’Europa dei popoli
02-10-2014
Milano, 2 ottobre 2014 – “Oggi i cittadini sentono l’Europa lontana: oltre il 70% degli italiani la avverte addirittura come ostile e nemica e non ha più fiducia nell’Europa. Per questo motivo le istituzioni europee devono dialogare meglio con i livelli locali e in particolare con le Regioni, condizione indispensabile per dare vita a un’Europa che sia nuovamente sentita da tutti come patrimonio comune”.

Continua >

Accessibilità ai media parametro di qualità nella prossima legge regionale editoria
03-10-2014
Milano, 3 ottobre 2014 – Migliorare le possibilità di accesso e di interazione coi media da parte di chi quotidianamente convive con problemi di disabilità: è questo il tema che è stato affrontato oggi a Palazzo Pirelli nel convegno organizzato dal Corecom Lombardia con l’obiettivo di accrescere su queste problematiche la consapevolezza e la sensibilità degli operatori della comunicazione.
"Il convegno di oggi organizzato dal Corecom coglie nel segno e contribuisce a porre l'accento su un tema di grandissima importanza, ricco di risvolti, ma che non sempre gode dell'attenzione necessaria –ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, introducendo i lavori-. Il Consiglio regionale della Lombardia non sottovaluta questo aspetto e vuole contribuire a promuovere sempre più la cultura dell'accesso all'informazione da parte di tutti, consapevoli che la civiltà di un popolo si misura anche dalla sua capacità di non lasciare indietro chi è in difficoltà. È per questo che –ha concluso Cattaneo-, all'interno della legge regionale che riguarda la comunicazione, introdurremo come parametro di qualità misure a favore delle persone con disabilità con l'obiettivo di rendere l'informazione sempre più alla portata di tutti".“Le istituzioni devono sensibilizzare i media su queste tematiche per semplificare la vita dei cittadini affetti da disabilità, ma anche avanzare proposte concrete come quelle di cui si è parlato oggi –ha detto la Presidente del Corecom Lombardia Federica Zanella-: dobbiamo promuovere l’inserimento di incentivi specifici in una legge regionale sull’editoria e diffondere la conoscenza del corso messo a disposizione gratuitamente dall’Istituto dei Ciechi per gli operatori e i giornalisti che operano sul web”.Nel corso del seminario sono intervenuti il Commissario AGCOM Antonio Martusciello, il componente del Corecom Lombardia Diego Borella e i parlamentari Vinicio Peluffo e Antonio Palmieri: hanno portato i loro contributi alcuni esponenti e rappresentanti di realtà, enti e associazioni regionali legate al mondo della disabilità, come il presidente del Forum della Disabilità Rodolfo Cattan, il presidente dell’Ente Nazionale Sordi della Lombardia Renzo Corti, il presidente dell’Unione Ciechi Nicola Stilla, il direttore della LEHDA Giovanni Merlo e il responsabile del Centro Informatico dell’Istituto dei Ciechi di Milano Franco Lisi.
Continua >

Aeroporti, Cattaneo: “su Malpensa intervenuto effetto rimozione”
06-10-2014
Milano, 6 ottobre – “È bastato proporre la chiusura di Linate perché gli improvvisati difensori di Malpensa si squagliassero come neve al sole, il che conferma il mio sospetto: la questione è di natura esclusivamente politica” lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Continua >

Basket: Giorgio Armani a premiazione squadra Olimpia
10-10-2014
MILANO, 10 OTT - Lo stilista Giorgio Armani partecipera' martedi' prossimo, 14 ottobre, nell'Aula del Consiglio regionale della Lombardia, a Palazzo Pirelli a Milano, alla consegna di un riconoscimento alla squadra di basket Olimpia Milano.


Continua >

COORDINAMENTO NCD VARESE: “LAVOREREMO PER UNA PROVINCIA GOVERNATA GRAZIE AL CONTRIBUTO DI TUTTI”
13-10-2014
Varese, 13 ottobre - Il Coordinamento del Nuovo centrodestra della provincia di Varese esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle elezioni della Provincia dal candidato Vincenzi, dalla lista “Insieme per una provincia civica” e dal partito.




Continua >

Lettera di risposta a Luca Marsico
14-10-2014
Caro Luca,
mi sento benissimo, credo di aver fatto una scelta politica giusta e suffragata dai risultati. È una scelta che ho fatto condividendola democraticamente con l’intero partito a cui appartengo. Ti ringrazio per esserti preoccupato così del mio umore. Ma, approfittando dell'occasione che mi dai, vorrei condividere con te qualche ragionamento che, forse presuntuosamente, ritengo di maggiore spessore politico di quelli sul colore della maglia che indossiamo o dello spogliatoio nel quale ci rifugiamo alla fine della partita.
Continua >

Consiglio regionale premia in Aula Olimpia Milano
14-10-2014
Milano, 14 OTT - Scambio di omaggi nell'Aula del Pirellone tra l'Olimpia Milano, presente con giocatori e dirigenza e i presidenti di Giunta e Consiglio lombardi, Roberto Maroni e Raffaele Cattaneo. Occasione, il riconoscimento che il Consiglio Regionale ha voluto dare alla squadra di basket milanese per lo scudetto vinto nella scorsa stagione, a 18 anni dall'ultimo tricolore.

Continua >

Cattaneo: "Giovanni Reale, un pensatore vero e un intellettuale profondo"
15-10-2014
Milano, 15 ottobre 2014 – “La Lombardia saluta oggi un pensatore vero, un intellettuale profondo che ha avuto la capacità, mai scontata, di avvicinare tantissimi giovani alla filosofia. Perdiamo l’uomo Reale, ma conserveremo per sempre il ricchissimo patrimonio dei suoi insegnamenti e delle sue ricerche che ne hanno proiettato il pensiero e la capacità di analisi a livello mondiale”.
Continua >

Cattaneo: "Ottimo gioco di squadra Consiglio e Giunta su programma Interreg"
15-10-2014
“Esprimo apprezzamento per quanto riferito dall’Assessore Garavaglia alle Commissioni" ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. "L'impegno assunto da Berna di aumentare di 9 milioni di euro la propria contribuzione è un importante e decisivo passo avanti per rimuovere quanto prima gli ostacoli in essere per la realizzazione del progetto Interreg."

Continua >

Legge di Stabilità, Cattaneo: "Regioni hanno già tagliato, Renzi pensi a Roma"
17-10-2014
Milano, 17 ottobre - "Un Presidente del Consiglio e un Ministro per gli Affari regionali che affermano che le Regioni devono cominciare a tagliare e fare sacrifici danno la sconcertante idea di non conoscere o, peggio, di non voler vedere un dato di realtà e cioè che le Regioni negli ultimi cinque anni sono state il comparto della amministrazione pubblica tagliato di più e che percentualmente ha già fatto i sacrifici maggiori" lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. “Secondo i dati diffusi dalla Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (Copaf) – ha aggiunto Cattaneo – fatta 100 la spesa del 2009, nel 2013 le Regioni sono state tagliate del 38.5%, le Province del 27.8%, i Comuni del 14.3% e lo Stato solo del 13.4%. Renzi, ad ogni buon conto, arriva per ultimo. Il primo taglio di 4 miliardi ai trasferimenti lo fece Tremonti e altri si sono susseguiti negli anni successivi. Se si vogliono tagliare gli sprechi non c'è nulla di meno adeguato dei tagli lineari. Si guardino i bilanci, i costi pro capite e i costi standard e si tagli laddove, eventualmente, si annidano gli sprechi. Le Regioni non sono tutte uguali: i costi della politica in Consiglio regionale della Lombardia sono 2.7 euro pro capite e poco più di 6 euro i costi di funzionamento complessivo. La media nazionale supera i 26 euro con punte di 128 euro di costo pro capite. Perché Renzi non inizia a tagliare le spese dello Stato centrale nella stessa misura in cui vuole tagliare i trasferimenti alle Regioni? Perché il Parlamento, che costa al cittadino 30 euro, ovvero il doppio di quello francese e inglese, non taglia le indennità della stessa percentuale con cui si sono tagliati gli stipendi i consiglieri regionali (in Lombardia del 40%) e lo stesso per i costi della politica (in Lombardia del 50%)? Pensare che a Roma non ci siano sprechi significa vivere nel mondo delle nuvole e per questo motivo, bene ha fatto Maroni a dire di non voler essere il killer della Regione. Sono con lui e sono certo che sarà con lui tutto il Consiglio regionale" ha concluso Cattaneo. Continua >

Vergiate avrà una stazione dei Carabinieri
20-10-2014
Vergiate avrà una stazione dei Carabinieri.
Lo riferisce il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte del Ministro dell’Interno Angelino Alfano della firma del decreto per costituire il presidio.
Continua >

Prima Guerra Mondiale, Cattaneo: “Dalla nostra istituzione un monito per ribadire no ai conflitti”
21-10-2014
Milano, 21 ottobre 2014 – Si è svolta oggi nell’Aula del Consiglio regionale la cerimonia di commemorazione della Prima Guerra Mondiale. “Il primo conflitto mondiale – ha ricordato il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo - costò al nostro Paese 600mila vittime, di cui oltre 80mila lombardi morti, dispersi o scomparsi. Continua >

Approvata all’unanimità la VI Variazione Bilancio, 4,7 milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese
21-10-2014
Milano, 21 ottobre 2014 – E’ stata approvata all’unanimità, con 62 voti favorevoli, la VI Variazione di Bilancio. Nella relazione, è stato innanzitutto evidenziato la restituzione alla Giunta di 7,8 milioni di euro, parte dell’avanzo di 13,5 milioni di euro relativo al 2013.
Continua >

Legge di Stabilità, il Consiglio regionale approva ordine del giorno all'unanimità
21-10-2014
Il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con il quale dà mandato al Presidente Maroni e alla Giunta di intervenire nelle sedi istituzionali preposte affinché si evitino i tagli lineari alle Regioni, così come sarebbe previsto nella Legge di Stabilità.

Continua >

Lombardia, approvate modifiche Regolamento generale Consiglio regionale
22-10-2014
Milano, 21 ottobre 2014 – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato questo pomeriggio, a larga maggioranza (57 voti a favore, 9 contrari), le modifiche relative al Regolamento generale. Continua >

Presidente Cattaneo:“Avviata collaborazione per creare opportunità di sviluppo economico e crescita democratica”
22-10-2014
Milano, 22 ottobre 2014 – Infrastrutture, riforme istituzionali, rapporto con l’Unione europea, ambiente ed energia: sono stati questi i tre temi al centro di un confronto avvenuto oggi pomeriggio tra una delegazione del Parlamento della Moldavia e una delegazione di Consiglio e Giunta della Lombardia, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. Continua >

Onorificenza di Cavaliere del Lavoro a Rosita Missoni, Cattaneo:"Per me sempre motivo di orgoglio"
23-10-2014
Milano 23 ottobre - “Oggi Rosita Missoni riceve dal Capo dello Stato l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro: è una bella notizia e un doveroso tributo ai successi suoi e di Ottavio Missoni.   Continua >

Archivio News marzo 2017
Archivio News marzo 2016
Archivio News novembre 2015
Archivio News giugno 2015
Archivio News marzo 2015
Archivio News febbraio 2015
Archivio News gennaio 2015
Archivio News dicembre 2014
Archivio News novembre 2014
Archivio News ottobre 2014
Archivio News settembre 2014
Archivio News luglio 2014
Archivio News giugno 2014
Archivio News aprile 2014
Archivio News marzo 2014
Archivio News febbraio 2014
Archivio News gennaio 2014
Archivio News dicembre 2013
Archivio News novembre 2013
Archivio News ottobre 2013
Archivio News settembre 2013
Archivio News agosto 2013
Archivio News luglio 2013
Archivio News giugno 2013
Archivio News maggio 2013
Archivio News aprile 2013
Archivio News marzo 2013
Archivio News febbraio 2013
Archivio News gennaio 2013
Archivio News ottobre 2012
Archivio News settembre 2012
Archivio News agosto 2012
Archivio News luglio 2012
Archivio News giugno 2012
Archivio News maggio 2012
Archivio News aprile 2012
Archivio News marzo 2012
Archivio News febbraio 2012
Archivio News gennaio 2012
Archivio News dicembre 2011
Archivio News novembre 2011
Archivio News ottobre 2011
Archivio News settembre 2011
Archivio News agosto 2011
Archivio News luglio 2011
Archivio News giugno 2011
Archivio News maggio 2011
Archivio News aprile 2011
Archivio News marzo 2011
Archivio News febbraio 2011
Archivio News gennaio 2011
Archivio News dicembre 2010
Archivio News novembre 2010
Archivio News ottobre 2010
Archivio News settembre 2010
Archivio News agosto 2010
Archivio News luglio 2010
Archivio News giugno 2010
Archivio News maggio 2010
Archivio News aprile 2010
Archivio News marzo 2010
Archivio News febbraio 2010
Archivio News gennaio 2010
Archivio News dicembre 2009
Archivio News novembre 2009
Archivio News ottobre 2009
Archivio News settembre 2009
Archivio News agosto 2009
Archivio News luglio 2009
Archivio News giugno 2009
Archivio News maggio 2009
Archivio News aprile 2009
Archivio News marzo 2009
Archivio News febbraio 2009
Archivio News gennaio 2009

  • Scrivimi

Credits