Archivio News
Dal 1 novembre 2010 al 30 novembre 2010

03-11-2010
Mercoledì 03 Novembre
Ore 08.30

Raffaele Cattaneo sarà presente al 63esimo "International Air Safety Seminar", organizzato dal Comitato 8 ottobre.
Si tratta dell´appuntamento annuale più significativo al mondo per la sicurezza del Volo.
presso Hotel Marriott (Via Washington, 66 - Milano)

EICMA, CATTANEO:
02-11-2010
(Rho/Pero, 02 Novembre) "La mobilità sostenibile non è quella del futuro, ma quella di oggi: Regione Lombardia per favorire il raggiungimento di questo obiettivo ha già stanziato 7 milioni di euro per chi acquista un ciclomotore o un motoveicolo meno inquinante o elettrico e ha favorito nuovi servizi di mobilità a impatto ambientale zero incentivando la diffusione di servizi di bike, scooter e car sharing elettrici che, da dicembre, saranno a disposizione nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Varese Nord".
Continua >

LOMBARDIA/MORAVIA.
02-11-2010
(Milano, 02 Novembre) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha incontrato oggi una delegazione della Regione Ceca della Moravia del Sud, guidata dal vice presidente Ivo Polák, a Milano in occasione dell'inaugurazione del volo diretto Bergamo Orio al Serio/Brno. 
Continua >

LOMBARDIA. SICUREZZA AEREA:
03-11-2010
(Milano, 03 Novembre) "E' un onore che la più prestigiosa organizzazione mondiale nel settore della sicurezza aerea abbia scelto proprio la Lombardia, una delle aree europee meglio servite e dotate di infrastrutture quanto a mobilità e traffico aereo, per l'edizione annuale del suo seminario". Lo ha affermato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo...
Continua >

BRESCIA,CATTANEO: 1,3 MLN A VARIANTE BARGHE/IDRO
09-11-2010
(Milano, 09 Novembre) Regione Lombardia, come richiesto dalla Provincia di Brescia, contribuirà con 1,3 milioni di euro al finanziamento del progetto definitivo della SS 237 Variante Barghe-Vestone-Idro Sud anche per non perdere il cofinanziamento della Provincia di Trento. Lo ha comunicato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, rispondendo in Consiglio Regionale, durante il 'question time', a un'interpellanza del consigliere del Partito democratico, Gian Antonio Girelli.
Continua >

CATTANEO: RISORSE AGGIUNTIVE SENZA PENALIZZARE ALTRE PROVINCE
11-11-2010
(Milano, 11 Novembre) "Nuntio vobis gaudium magnum". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato che la "variante di Zogno", tratta fondamentale di accesso alla Valle Brembana, si farà davvero. Nonostante i tagli della manovra nazionale, la Regione è riuscita a reperire dal suo bilancio ("con uno sforzo straordinario e convinto") 28 milioni di risorse straordinarie. Altri 8 milioni sono messi sul tavolo dalla Provincia di Bergamo e ulteriori 8 sono quelli provenienti dalla Legge Valtellina.

Continua >

CATTANEO: CGIL SMETTA DI FARE POLITICA
11-11-2010
(Milano, 11 Novembre) "Prendo atto con rammarico che la Cgil non riesce a smettere di fare politica anziché sindacato. Non posso intendere in altro modo le dichiarazioni odierne della Filt Cgil Lombardia sui tagli al Tpl". Così l'Assessore alle infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, replica alle dichiarazioni del segretario lombardo della Filt Cgil, Nino Cortorillo, e Oriella Savoldi, della segreteria lombarda della Cgil. 
Continua >

MILANO: CORDOGLIO CATTANEO PER MORTE TASSISTA
11-11-2010
(Milano, 11 Novembre) ''Ho appreso con profondo dolore della morte di Luca Massari, il taxista aggredito a Milano un mese fa. Sono vicino ai suoi famigliari, cui rivolgo le mie piu' sentite condoglianze, e a tutti i suoi colleghi, cui esprimo la mia solidarieta'''. Lo ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, alla notizia del decesso di Massari.
Continua >

CARGO, CATTANEO: MALPENSA PRIMA IN ITALIA
12-11-2010
(Milano, 12 Novembre) Malpensa vanta il primato italiano per quanto riguarda il trasporto delle merci. Per questo dopo il Tavolo per il trasporto passeggeri verrà convocato anche quello per la logistica. Lo ha annunciato oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo a Malpensa al convengo "Competitività di sistema del cargo aereo italiano", che si è tenuto nell'ambito della sesta edizione del premio "Il logistico dell'anno"
Continua >

STAZIONE CENTRALE A S.CABRINI: "ESEMPIO D'ACCOGLIENZA"
16-11-2010
(Milano, 13 Novembre) - "Esprimo tutta la mia gioia per l'intitolazione della Stazione Centrale a una Santa dalla figura straordinaria e dall'insegnamento ancora attualissimo come Madre Francesca Cabrini". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, commentando la dedicazione della Stazione Centrale di Milano, che si è svolta questa mattina.
Continua >

AUTOSTRADA VA-CO-LC,CATTANEO: C'È IPOTESI LAVORO
16-11-2010
(Busto Arsizio/Va, 15 Novembre) "Finalmente, grazie a 23 associazioni di categoria e alle Camere di Commercio di Varese, Como e Lecco, abbiamo un'ipotesi concreta, con numeri e alternative di tracciato, su cui avviare una discussione approfondita per la realizzazione della nuova autostrada regionale.  Continua >

BREBEMI, DA CORTE CONTI VIA AD ATTO AGGIUNTIVO
16-11-2010
(Milano, 15 Novembre) "A un anno dalla partenza dei cantieri, oggi la Corte dei Conti ha registrato l'atto aggiuntivo per la Brebemi: si tratta di un ulteriore importante passo avanti verso la copertura finanziaria dei lavori per la nuova autostrada". Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo all'autodromo di Monza a un convegno sulle infrastrutture in Lombardia organizzato dai giovani di Confindustria.
Continua >

ESEQUIE MASSARI, RITROVARE SENSO DI UMANITÀ
18-11-2010
(Milano, 18 Novembre) "Il sacrificio drammatico di Luca Massari ci ricorda che abbiamo il dovere come istituzioni di fare tutto il possibile per aumentare la sicurezza dei tassisti, ma richiama anche a un dovere come persone umane: quello di far prevalere nelle relazioni quotidiane il valore unico e irripetibile della persona, che è un 'autentico tesoro' come veniva ricordato nell'omelia" Continua >

LOGISTICA: ASSET STRATEGICO PER IL PAESE
19-11-2010
(Rho-Pero/Mi, 19 Novembre) La logistica come asset strategico del Paese, l'intermodalità come possibilità per gestire al meglio il passaggio delle merci dalla gomma al ferro e viceversa, l'ulteriore sviluppo della rete infrastrutturale e un Tavolo con gli operatori del settore per condividere le strategie future. Sono questi i temi affrontati stamani dall'assessore regionale alla Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo nel corso del suo intervento agli Stati generali dell'Autotrasporto e della logistica in corso di svolgimento presso il Polo Fieristico di Rho-Pero.
Continua >

CIPE, CATTANEO: VIA A AV/AC TREVIGLIO-BRESCIA
19-11-2010
(Milano, 18 nov) Via libera dal Cipe alla realizzazione, per lotti costruttivi, della tratta ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Treviglio - Brescia. Lo comunica l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, esprimendo la propria soddisfazione al termine della riunione che si è tenuta oggi a Roma. Il primo lotto è già stato interamente finanziato con 1,131 miliardi di euro e può dunque partire mentre, per quanto riguarda il secondo, il Governo si è impegnato a garantirne il finanziamento con 919 milioni di euro mano a mano che si renderanno necessarie le risorse, senza quindi interrompere i lavori che si concluderanno nel 2015.
Continua >

TEM, CATTANEO: CORTE DEI CONTI REGISTRA CONVENZIONE
24-11-2010
(Milano, 23 Novembre) Oggi è stata registrata dalla Corte dei Conti la convenzione tra Cal e Tem. Lo annuncia l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. "Con la convenzione la società può procedere formalmente alla presentazione del progetto definitivo e, dopo la convocazione della Conferenza dei Servizi, si potrà arrivare all'approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE entro aprile".
Continua >

MM ASSAGO: PRIMA CORSA IL 23 GENNAIO
24-11-2010
(Assago/Mi, 23 Novembre) Il 19 dicembre la conclusione dei lavori e il 23 gennaio l'apertura delle 2 fermate della metropolitana ai cittadini. È quanto emerso oggi dalla riunione, che si è tenuta presso il comune di Assago, cui hanno partecipato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, l'assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune di Milano Bruno Simini, quello alle Infrastrutture della Provincia di Milano Giovanni De Nicola, il sindaco di Assago Graziano Musella e i rappresentanti di Atm, Mm e delle imprese costruttrici
Continua >

SONDRIO, PRIMO LOTTO SS 38 PRONTO ENTRO 2011
24-11-2010
(Milano, 23 Novembre) Il primo lotto della SS 38 dello Stelvio (variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes a quello di Tartano) verrà completato come previsto, per l'ottobre del 2011. Lo ha confermato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, rispondendo in Consiglio regionale a un'interpellanza presentata dal consigliere del Pd Angelo Costanzo. "In vista della seduta del Collegio di Vigilanza, già prevista per il prossimo 17 dicembre - ha spiegato l'assessore - Anas ci informa che l'attuale avanzamento dei lavori è circa del 42% e che il cantiere prosegue a pieno regime.
Continua >

LOMBARDIA. BERGAMO
27-11-2010
(Bergamo, 25 Novembre) Con l'apertura al traffico del tratto compreso tra la S.P. 166 a Terno e lo svincolo con la S.S. 342 a Mapello, è stato completato oggi il 1° Lotto dell'Asse Interurbano di Bergamo. All'inaugurazione dell'opera, che si colloca nel quadro di riassetto della viabilità primaria della città di Bergamo, è intervenuto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, insieme all'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi; presenti inoltre il vice ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, il vice presidente provinciale e assessore alla viabilità Giuliano Capetti, i sindaci dei Comuni interessati, il direttore centrale Nuove costruzioni dell'Anas Alfredo Bajo e il capo compartimento Anas Lombardia Claudio De Lorenzo.
Continua >

PANDINO (CR)
27-11-2010
(Pandino/Cr, 25 Novembre) E' stata inaugurata oggi la tangenziale sud di Pandino che, collegando la ex ss 472 "Bergamina" con la sp 35 Pandino - Casaletto Vaprio, eviterà l'attraversamento dell'abitato da parte del traffico di transito sulla direttrice Est-Ovest. Continua >

MOBILITA', CATTANEO: AL VIA SISTEMA INTEGRATO.
27-11-2010
(Milano, 26 Novembre) Integrazione modale, maggiore appetibilità del trasporto pubblico locale e innovazione dei sistemi di bigliettazione: sono questi alcuni dei punti illustrati oggi dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso del convegno "Sfide, opportunità, prospettive future della sostenibilità", organizzato a Villa Necchi Campiglio, in occasione della presentazione del report di sostenibilità di Bombardier.

Continua >

MONZA-CINISELLO, CATTANEO: RECUPERARE RITARDI
27-11-2010
(Milano, 26 Novembre) L'impegno a recuperare il ritardo determinato da cause serie ed esterne alla volontà degli enti locali e delle imprese, anche lavorando sette giorni su sette e su tre turni. E stilare un cronoprogramma dei tempi di consegna dei vari lotti e introdurre novità nella comunicazione ai cittadini che, a febbraio, avranno la possibilità di partecipare a una giornata di cantieri aperti per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Continua >

Archivio News marzo 2017
Archivio News marzo 2016
Archivio News novembre 2015
Archivio News giugno 2015
Archivio News marzo 2015
Archivio News febbraio 2015
Archivio News gennaio 2015
Archivio News dicembre 2014
Archivio News novembre 2014
Archivio News ottobre 2014
Archivio News settembre 2014
Archivio News luglio 2014
Archivio News giugno 2014
Archivio News aprile 2014
Archivio News marzo 2014
Archivio News febbraio 2014
Archivio News gennaio 2014
Archivio News dicembre 2013
Archivio News novembre 2013
Archivio News ottobre 2013
Archivio News settembre 2013
Archivio News agosto 2013
Archivio News luglio 2013
Archivio News giugno 2013
Archivio News maggio 2013
Archivio News aprile 2013
Archivio News marzo 2013
Archivio News febbraio 2013
Archivio News gennaio 2013
Archivio News ottobre 2012
Archivio News settembre 2012
Archivio News agosto 2012
Archivio News luglio 2012
Archivio News giugno 2012
Archivio News maggio 2012
Archivio News aprile 2012
Archivio News marzo 2012
Archivio News febbraio 2012
Archivio News gennaio 2012
Archivio News dicembre 2011
Archivio News novembre 2011
Archivio News ottobre 2011
Archivio News settembre 2011
Archivio News agosto 2011
Archivio News luglio 2011
Archivio News giugno 2011
Archivio News maggio 2011
Archivio News aprile 2011
Archivio News marzo 2011
Archivio News febbraio 2011
Archivio News gennaio 2011
Archivio News dicembre 2010
Archivio News novembre 2010
Archivio News ottobre 2010
Archivio News settembre 2010
Archivio News agosto 2010
Archivio News luglio 2010
Archivio News giugno 2010
Archivio News maggio 2010
Archivio News aprile 2010
Archivio News marzo 2010
Archivio News febbraio 2010
Archivio News gennaio 2010
Archivio News dicembre 2009
Archivio News novembre 2009
Archivio News ottobre 2009
Archivio News settembre 2009
Archivio News agosto 2009
Archivio News luglio 2009
Archivio News giugno 2009
Archivio News maggio 2009
Archivio News aprile 2009
Archivio News marzo 2009
Archivio News febbraio 2009
Archivio News gennaio 2009

  • Scrivimi

Credits