Io Raffaele Cattaneo
Sono nato a Saronno il 15 settembre 1962 e lì ho vissuto fino al 1989, anno del mio matrimonio con Camilla. Abbiamo adottato tre figli: Jacopo, Letizia e Luca.
Dopo aver abitato per 15 anni a Induno Olona, dove dal 1990 al 1995 sono stato Assessore al Bilancio per la DC, dal 2004, la nostra famiglia vive a Varese e da sempre abbiamo una casa di villeggiatura a Maccagno. 

Il mio impegno e la passione per la politica cominciano già negli anni giovanili e universitari nei Cattolici Popolari. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1988 al 1995 sono stato alla Camera di Commercio di Milano, prima come Capo di Gabinetto del Presidente, Piero Bassetti, poi come Dirigente.
Nel 1995, Roberto Formigoni mi ha chiamato al suo fianco, per diventare fin dall’inizio uno dei suoi
più stretti collaboratori in Regione Lombardia. Sono stato dirigente dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza dal 1995 al 2000 con responsabilità dell’area programmazione strategica. Dal 2000 sono diventato Vice Segretario generale della Giunta regionale.
Nel 2005 sono stato eletto Consigliere regionale e nominato Sottosegretario alla Presidenza, con delega all’attuazione del programma. Il 7 luglio 2006, sono diventato Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia.
Dal 2004 Consigliere della SEA e membro del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SPA, sono Vicepresidente della Fondazione Patrizia Nidoli, ente che si occupa di adozioni internazionali, e nel 2005 ho fondato insieme ad alcuni amici l’Associazione LiberaMente Politica.
Nel 2010 sono stato rieletto in Consiglio regionale e riconfermato alla carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Rieletto nel febbraio 2013, sono Presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Ho presieduto la Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre) di cui sono attualmente Vicepresidente e, dal 20 giugno 2014, sono membro del Comitato delle Regioni e guido la Commissione Coter (Coesione territoriale) .


  • Scrivimi

Credits